FORMAZIONE, TRAINING E PERCORSI DIDATTICI PRESSO IL CENTRO DI RICERCHE PER LA PESCA E L’ACQUACOLTURA E L’AREA COSTIERA DI ACQUATINA

Visita guidata: AIRONE

Attività Descrizione
Accoglienza Il ritrovo è fissato presso il Bacino di Acquatina (via C. Negri, Frigole-Lecce). Gli allievi e i loro accompagnatori saranno accolti dal personale della TECNO.S.E.A. per una breve introduzione sull’area e sulla modalità di svolgimento della visita.
 
Visita al Centro di Ricerche per la Pesca e l’Acquacoltura

Gli allievi visiteranno i laboratori e le altre strutture del Centro e apprenderanno le principali tecniche di acquacoltura e le modalità di gestione di un allevamento ittico.
Pesca e campionamento  ittico

Gli allievi potranno selezionare e pescare un campione di animali sul quale effettuare alcune misurazioni di parametri morfometrici (lunghezza, larghezza, peso) ed effettuare una semplice indagine statistica.
Percorso naturalistico Il percorso si snoda lungo un sentiero, di circa 1,5 Km,  che costeggia gli argini del bacino e la macchia mediterranea. Lungo il percorso verranno fornite tutte le informazioni sulle caratteristiche ambientali dell’area e sulle strategie di gestione della stessa.
 
Osservazione avifauna (bird-watching)

Durante tutto l’anno, ma in particolare durante il periodo di passo, si potranno osservare, mediante l’ausilio di un binocolo, le numerose specie di uccelli presenti nell’area.
Monitoraggio ambientale Gli allievi potranno utilizzare alcuni semplici strumenti da campo per la misurazione dei principali parametri chimico-fisici ambientali (temperatura, salinità, ossigeno disciolto, pH).
 
Collezione di esemplari di  organismi acquatici

Gli allievi potranno osservare una collezione di organismi acquatici, presenti nel bacino di Acquatina, realizzata dall’Università del Salento durante gli ultimi anni.
Alimentazione pesci Agli allievi verrà fornito un sacchettino sigillato contenente alimento per pesci. Gli allievi potranno somministrare personalmente l’alimento ai pesci presenti nelle vasche o nei recinti di rete, all’interno del bacino.
 
Esercitazione in laboratorio Durante la visita, gli allievi potranno effettuare dei campionamenti di acqua e plancton per la successiva analisi al microscopio.
 
Esercitazione pratica su attrezzi e tecniche di pesca lagunare

Gli allievi potranno apprendere direttamente dai pescatori l’utilizzo dei più comuni attrezzi da pesca e imparare le principali tecniche impiegate in aree lagunari. I pescatori, inoltre, racconteranno le loro storie di mare.
Durata della visita

4 ore
Costo   individuale 8 Euro*

Info e prenotazioni:
Stefania Donno – Responsabile visite guidate
Tel. 338 1393900 - 0832 298684 – 0832 295811 – Fax 0832 1830419
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     www.tecnosea.it

* Il costo è basato sulla partecipazione di un gruppo minimo di 30 persone. 
A tutti gli allievi verrà rilasciato un attestato di partecipazione e consegnato un simpatico omaggio.

Su richiesta, TECNOSEA srl può fornire assistenza per il trasporto degli allievi da e per Frigole.
 
27.jpg